giovedì 17 settembre 2015
La coperta: manutenzione
La manutenzione e pulizia della coperta richiede molta attenzione e abilità. Prima di tutto verifica l'età dei siliconi dei vetri e valuta lo stato dei finestrini. Se troverai la lamina con molte ragnatele è conveniente sostituire il plexiglass.
Guarnizioni delle porte, tambucci e osteriggi possono essere lubrificati con la vaselina, eventualmente falli sostituire da personale specializzato. Le tendine all'interno potrebbero richiedere la lubrificazione dei binari e qualche rammendo.
Quando lucidi la battagliola verifica le basette dei candelieri e le draglie per valutare che non ci siano infiltrazioni e rischi di cedimenti.
Un'attenzione particolare va prestata al verricello, alla catena e all'ancora. Se la catena è stata scaricata, deve essere disposta per il lungo in modo di controllarne lo stato della zincatura e l'usura degli anelli. L'ancora, che potrebbe essere arrugginita, va spazzolata e verniciata con uno spray a freddo a base di zinco.
Il verricello necessita di un controllo elettrico con la pulizia dei contatti. Spesso richiede la sostituzione della presa del telecomando e una pulizia dal sale degli ingranaggi. Eccezionalmente può essere necessario sostituire le spazzole e l'olio all'interno.
Le drizze poi vanno smontate, lavate in lavatrice, controllate le impalcature, lubrificati i grilli e scottate le estremità. Tutti interventi che un buon velista dovrebbe saper fare.
I winch vanno smontati e ingrassati ogni cinque anni per garantire buone performance ed evitare blocchi di sale. Le campane vanno aperte evitando la vite sul cilindro centrale, dove si inserisce la maniglia, o rimuovendo un anellino seger sulla testa.
Lavora sempre in sicurezza riponendo i pezzi in una bacinella e procurati molta carta di giornale per non sporcare il teak con il grasso. E' consigliabile lavorare a terra, sgrassando con un pò di nafta il vecchio grasso con un pennello e applicando, dopo avere asciugato i pezzi, del grasso di fabbrica.
La timoneria deve essere verificata con attenzione. Se la tua barca ha la timoneria idraulica controlla il livello dell'olio e il numero di giri del volante. Controlla inoltre che il tubo nel quale passa l'asse del timone risulti asciutto e ben ingrassato.
Verifica i raccordi in ferro dell'idraulica, perchè spesso si corrodono dando origine a perdite. Se ti accorgi che c'è qualcosa non va chiama una ditta specializzata e lascia che se ne occupino loro.