venerdì 18 settembre 2015

La barca a vela in legno


Ci sono diverse varietà di barche a vela tra cui scegliere: barche in vetroresina, barche in legno, barche in compensato marino. Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, i quali devono essere presi in considerazione prima di procedere all'acquisto.

Molte persone non tengono in considerazione l'acquisto di una barca in legno, forse perchè lo trovano un materiale superato rispetto a quelli più moderni, eppure, una barca a vela in legno può facilmente passare vicino alla riva e può regalare delle meravigliose esperienze.

Tenere la tua barca a vela in perfetta salute diventerà parte della tua vita quotidiana, in quanto dovrai fare attenzione a fare una manutenzione continua, oppure ti ritroverai con una barca a vela che sarà ridotta a un mostro marino.

Molte persone pensano che il legno sia un materiale antico per costruire una barca a vela, ma la realtà è che utilizzando il tipo di legno corretto una barca a vela può guadagnarne molto in estetica. Il legno però è croce e delizia per una barca a vela: il motivo principale della continua manutenzione è che con il tempo ha la tendenza a rovinarsi per via dell'acqua e dell'aria, oltre ad attirare molti insetti e parassiti.

Il beneficio principale del legno è che trasmette una bellezza estetica che non ha paragoni rispetto a materiali come la fibra di vetro. Inoltre la robustezza del legno trasmette molta più sicurezza.

Riparare una barca a vela è meno difficile e dispendioso rispetto alla riparazione di una barca a vela in vetroresina. Nel caso in cui si richiedessero delle modifiche o delle riparazioni è necessario solamente utilizzare lo stesso legno utilizzato per la sua costruzione.

Naturalmente, se si decide di acquistare una barca a vela in legno, è meglio farla controllare accuratamente sia internamente che esternamente prima di procedere all'acquisto. Ricordati inoltre che il legno andrà regolarmente trattato in modo che rimanga intatto nel tempo.